Ago 30 2011

Incontro alla Prefettura di Ragusa

Tag: Attività,Comunicatisalvomic @ 15:03

Martedì 23 agosto 2011, nella sede della Prefettura di Ragusa, su invito del dott.  Salvatore Ciarcià, Viceprefetto Aggiunto, Dirigente Area V (Protezione Civile), si è avuto un incontro con la delegazione dell’A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) della provincia di Ragusa.

All’incontro erano presenti il dott. Ciarcià, l’ing. Salvatore Branca (IT9IPG, presidente), Corrado Caruso (IT9BIJ, vicepresidente) e Salvo Micciché (IT9-4639, addetto alle relazioni con la stampa).

Per l’occasione l’ing. Branca ha consegnato al dott. Ciarcià l’elenco dei componenti gli Organi Collegiali dell’Associazione recentemente insediatisi a seguito delle avvenute elezioni del 24 luglio  e a valere per il triennio 2011-14.

Durante l’incontro il Presidente dell’ARI, che cura i rapporti tra l’Associazione e la Prefettura sin dal 2002, ha illustrato sinteticamente gli impianti di telecomunicazioni che vengono utilizzati sia durante le esercitazioni di protezione civile che in caso di vere emergenze interessanti il territorio provinciale.

Si è trattato degli impianti per le comunicazioni in fonia sia verso le istituzioni centrali che periferiche. È seguita, poi, una discussione sulle comunicazioni digitali utilizzanti i cosiddetti “Nodi ITANET” che affiancando le tradizionali comunicazioni a voce consentono la ricetrasmissione di documenti elettronici (nel formato txt).

Successivamente i partecipanti hanno ispezionato ed eseguito controlli strumentali sulle apparecchiature presenti in sala radio, sulle antenne installate nella terrazza dell’edificio e sul gruppo elettrogeno per la produzione di energia elettrica in caso di disservizio energetico pubblico.

L’incontro è terminato con l’impegno reciproco a consolidare la pluriennale collaborazione tra l’Associazione e gli Uffici Prefettizi preposti all’attività di protezione civile


Lascia una risposta