Ott 17 2011

Attività per il Jamboree ad Addelia (Ragusa)

Tag: Attività,Notiziesalvomic @ 22:00

Il 15 e 16 ottobre 2011 il gruppo Scout Ragusa 7 ha organizzato il Jamboree dell’aria (JOTA), ad Addelia, nel ragusano.

L’organizzazione è stata curata da Leonardo Salamone (scout e radioamatore: it9dqp).

Le trasmissioni radio e il parco antenne sono state coordinate da Dario Rinzivillo (it9zzo).

Hanno collaborato anche i soci dell’ARI sezione di Ragusa (Sergio Migliorisi it9qjm, Massimiliano Leggio it9aji, Angelo Strazzeri it9ccr, Corrado Caruso it9bij e Salvo Micciché it9clu), giunti in forze su invito del presidente Salvatore Branca (it9ipg).

È stata una bella ed istruttiva esperienza per i ragazzi e per i radioamatori.

Molte le stazioni collegate, in HF, VHF (anche echolink) e confermate poi con i log in un’attrezzata ed efficiente rete informatica wifi.

Sergio it9qjm e Massimiliano it9aji hanno preparato un mini-laboratorio elettronico, facendo intervenire i ragazzi nella costruzione di un piccolo ricevitore e di un amplificatore, con cui poi essi hanno ascoltato alcuni QSO con le stazioni collegate nelle altre stanze.

Intanto, con gli scout divisi in settori operativi, Angelo it9ccr e Dario it9zzo trasmettevano e ricevevano sia in SSB, sia in digitale (PSK31, RTTY, ecc…), mentre Corrado it9bij e salvo it9clu hanno coordinato le attività in VHF ed echolink. Nel frattempo, la sala operativa informatizzata coordinava tutte le operazioni, mantenendo i contatti con la struttura Jamboree nazionale e internazionale.

Ancora una volta un Jamboree riuscito, nella splendida cornice di Addelia, tra le colline e la rilassante campagna ragusana.

 

Please specify a Flickr ID for this gallery


Lascia una risposta