Set 26 2016

Airshow Frecce Tricolori a Donnalucata: c’era ARI Ragusa

Tag: Attività,Comunicatisalvomic @ 8:51

Scicli (Ragusa), 25 settembre2016 – La pioggia non ha fermato l’esibizione, a Donnalucata (frazione di Scicli) delle Frecce Tricolori, durante l’Airshow 2016.

Migliaia di persone hanno salutato i ploti, incuranti delle avverse condizioni meteo, e ne hanno apprezzato doti, bravura, arte.

L’esibizione, oltre alle spettacolari acrobazie delle Frecce, ha visto operare vari veivoli, caccia, e soprattutto un elicottero HF che ha simulato un salvataggio in mare, SAR, in condizioni meteo davvero simili a quelle in cui realmente avvengono queste operazioni. Qualche piccola difficoltà è sorta durante il deflusso delle persone, migliaia e migliaia, con tantissime auto, bus navetta, taxi, ma alla fine tutto è andato in porto senza incidenti di rilievo.

L’organizzazione locale è stata curata dalla Protezione Civile di Scicli (disaster manager Ignazio Fiorilla), con Comune di Scicli, Prefettura di Ragusa, 118… Hanno partecipato le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e varie associazioni locali.

Ad ARI Ragusa è stato affidato il settore 8, TLC. ARI ha installato un ponte mobile ripetitore ed ha inviato 7 operatori nei punti di controllo del territorio predisposti dal piano di sicurezza. Gli OM operanti erano coordinati da una sala radio installata presso il COC (Centro Operativo Comunale) in cui due OM facevano anche da interfaccia operativa con le istituzioni per segnalazioni e disposizioni. Altri operatori ARI hanno operato come assistenti per tutte le esigenze dell’operazione e delle telecomunicazioni.

L’evento si è svolto ordinatamente, soprattutto durante la parte principale dello spettacolo, quando, tra l’altro, la pioggia ha smesso. Da sottolineare che il 24 settembre, alla stessa ora c’è stata una prova generale con le Frecce, con un bel Sole e temperatura mite, e molti cittadini hanno potuto apprezzare l’esibizione in tutta calma e serenità. ARI – come le altre associazioni – era presente ed ha preparato le operazioni per il 25 controllando tutti i punti, assicurandosi che tutto quello che era stato predisposto e installato nei giorni precedenti funzionasse a dovere.

Hanno partecipato alle operazioni il presidente Salvo Micciché IT9CLU, il vice presidente Salvatore Branca IT9IPG, Corrado Terranova IT9ZEO, Daniele Gulino IT9FDR, Carlo Di Raimondo IT9GUF, Vincenzo Giuca IT9DLG, Angelo Strazzeri IT9CCR, Massimiliano Leggio IT9AJI, Giuseppe Fede IT9KFA, Salvo Gulino IT9DQQ, Salvatore Barone IT9ABO, Claudio Mandarà, Concetta Ferma. Ognuno ha rinunciato a qualcosa, ognuno si è sacrificato e impegnato per il buon nome dell’Associazione, e alla fine tutti sono stati contenti di aver dato un contributo determinante.

Ne sono state apprezzati (dalle istituzioni, sul campo e sui social) le doti di professionalità e disponibilità.

È stata una bella avventura, in cui ARI ha ben figurato e si è distinta per preparazione e competenza, contribuendo a far apprezzare uno spettacolo già bello e affascinante.

 

Salvo Micciché



Video di alcuni momenti delle operazioni (Youtube)

Lascia una risposta