Ispica, 14 ottobre – Ha avuto inizio tre minuti dopo le 11 UTC (13.03 ora locale) il collegamento audio tra gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Gaetano Curcio” di Ispica e l’astronauta Michael Edward Fossum (KF5AQG), attualmente presente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per un periodo di lavoro di sei mesi.
L’evento, inserito all’interno di un percorso formativo per l’avvicinamento degli studenti all’astronomia e alle radiocomunicazioni, si è svolto con la collaborazione dei radioamatori dell’ARI della sezione di Ragusa, rappresentata dal Presidente Salvatore Branca (IT9IPG), dell’ARISS (Amateur Radio on the International Space Station) con Tim Bosma (W6MU), dell’AMSAT-Italia e dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) con Gaston Bertels (ON4WF).
L’Istituto Scolastico Curcio diretto dal prof. Franzò, con la collaborazione degli insegnanti prof.ssa Bruno, prof.ssa Puccia e del Prof. Salvo Monaca (IT9RIF), ha richiesto alla NASA l’autorizzazione al collegamento con sistema Telebridge tramite la stazione W6SRJ, sita a Santa Rosa, in California.
La diretta dell’evento è stata trasmessa in streaming sul canale AMSAT Italia di LiveStream a questo indirizzo.
Venti alunni dell’Istituto hanno posto delle domande in lingua inglese all’astronauta Michael nel momento in cui la Stazione Spaziale passava sopra la California.
Maurizio Pisana (it9xid)
Please specify a Flickr ID for this gallery
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Invia commento
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.