Una stazione ricetrasmittente by IT9OSF

Ed ecco la stazione ricetrasmittente, autocostruita da Giovanni Bertolotti (IT9OSF), al completo.

È una radio “all mode”.

«È un ricevitore SSB, AM e CW –dice Giovanni IT9OSF– su tutte le bande decametriche HF, 10 valvole con filtro a quarzo a 9MHz – 8 poli,  VFO Drake (PTO)».

Notevoli le caratteristiche (rilevate da misurazioni strumentali): sensibilità 0,3 uV/20dB, selettività 2,4 KHz a 6 dB sotto e 60 dB sopra, reiezione IF migliore di 50dB, reiezione spurie migliore di 50dB, stabilità 100 Hz/ora.

«È un trasmettitore HF ibrido –continua Bertolotti– (costruito nel 1970, vedasi anche QRZ.COM), riveduto e corretto nel 2008. Ha un eccitatore SSB a transistor al germanio con modulatore bilanciato a 4 diodi ad anello e  filtro a quarzo della KVG a 6 poli con larghezza di banda di 3 KHz, VFO autocostruito a MOSFET con circuito di aggancio di frequenza (FLL) per una grandissima stabilità, potenza output circa 80 watt p.e.p.»

Gli schemi non vengono presentati qui, perché, come ci dice Giovanni: «li ho fatti in maniera …gigantesca e sono difficili da fotocopiare o da trarre i file per l’invio telematico». Comunque sono a disposizione di chiunque li voglia visionare per conoscere i particolari, presso il QRL dell’autore.

ARI Ragusa presenta le foto della stazione, rinnovando i complimenti al dinamico OM IT9OSF!

Please specify a Flickr ID for this gallery

Schema elettrico dell’RX HF SSB valvolare con calibratore a quarzo e PTO Drake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.