Sperimentazione digitale: il DMR arriva in Sicilia

DMRit9uut (2229003)

Con immenso piacere vi comunico di aver collegato la Sicilia alla rete mondiale DMR MARC tramite l’installazione del ripetitore digitale DMR.
Dati tecnici di accesso:
Modo: digitale TDMA

Banda: UHF
QRG: Canale RU8s, RTX: RX_430,200, shift: +5 MHz, ColorCode1 (TX_435,200) Link attivati: Nazionale IT su Slot1

Europeo EU su Slot1
Mondiale WW su Slot1
Locale su Slot2 (provvisoriamente connesso su Roma, poi successivamente sarà

connesso su 2229 Sicilia)
N.B.: E’ possibile effettuare QSO contemporaneamente senza interferirsi su due slot differenti. Esempio: uno o un gruppo di OM possono collegarsi tramite rpt con om esteri o italiani e contemporaneamente uno o un gruppo di om possono dialogare o scriversi sms contemporaneamente in locale sempre tramite rpt.
Le radio digitali DMR cinesi funzionano benissimo (modello CF700) ma attenzione la compatibilità non è totale il che significa possono dialogare in fonia ma non gestiscono la messaggistica sms e altre funzioni particolari dati… tipo posizione GPS ecc ecc ma costano molto poco rispetto ai professionali di Motorola, Vertex e Hytera.
Un’altra cosa ancora: tutta la rete mondiale DMR è in UHF, per un’anomalia italiana esistono anche due ripetitori in VHF ed uno nel centro dell’Europa ma tutta la rete DMR MARC al 99,9% lavora in UHF, quindi attenzione all’acquisto di radio VHF non avreste a che farne.
Per quanto riguarda il roaming (le radio in movimento cambiano automaticamente qrg/ch in base alla migliore copertura importante inserire il CC1 (codicecolore che serve al roaming) ed informatevi se le radio cinesi funzionano anche in roaming.
Per accedere alla rete digitale DMR bisogna chiedere l’ID che è unico al mondo ed è personale associato al vostro nominativo (e come un numero telefonico nostro interno della rete) e potete chiederlo al sito IT DMR MARC ed è composto da 6 cifre per i ripetitori e 7 cifre per l’operatore.
2 sta per Europa, 22 per Italia, la terza cifra sta per la regione e le ultime 3 cifre sono personali.
Il mio id 2229003 sta a significare operatore europeo, dall’Italia, regione Sicilia (9) e 003 personale. Come 222900 sta per ripetitore europeo in Italia, regione Sicilia ed 00 unico del rpt.
Per altre info potete chiedere anche all’amministratore/referente per l’Italia della rete IT DMR MARC IK0YYY Luca Ferrara da Roma.
Buon divertimento con la sperimentazione digitale PURA e spero di collegarvi in radio.


Salvo Santoro

VOIP VideoPhone “SKYPE” id: salvo_santoro ECHOLINK my personal node number: 91958 DMR id: 2229003
RadioAmateur Callsign: IT9UUT & KI4ZTG

NNNN

 

DMRit9uut

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.